Il CRM mi ha cambiato la vita

Dopo la moda dei CRM e gestione progetti per il mio lavoro, non nego di essere stata a lungo scettica.

Anche perchè lavoro da sola, non ho collaboratori e quindi mi ritrovo spesso a parlare solo con un cliente. Ma che fatica, ricordarlo di chiamarlo, salva i dati, fai contratto, manda fattura. Tutto questo era diventato un circolo vizioso noioso e sopratutto non mi rendevo conto dei clienti che perdevo!

Ho provato i nomi più blasonati Zoho, Hubspot…mancava sempre qualcosa…ma il Codecanyon non mi tradisce mai! In una fredda notte mi sono imbattuta in 3 CRM e Project Manager che hanno acceso la mia lampadina:

  1. Perfex CRM
  2. NeoBilling
  3. Freelancer Cockpit 3

Prima di farvi una classifica, ti spiego cosa stavo cercando:

  • gestione clienti
  • fatture
  • gestione progetto
  • commissioni su paypal e carta di credito
  • aggiunta campi personalizzati come p.iva e cod. fiscale
  • ticket di supporto

Non volevo comprarli tutti e 3 e basarsi sulle demo spesso è davvero difficile scegliere (in demo molte funzioni sono giustamente bloccate) e quindi ho iniziato credendo che Neobilling fosse quello giusto per me ma mentre lo configuravo mi sono resa conto che l’italiano era troppo maccheronico.

Non aveva una gestione fluida dei progetti e i ticket di supporto non si può utilizzare il piping (quello che ti permette la creazione automatica del ticket), non aveva le commissioni sui metodi di pagamento e sopratutto non si possono aggiungere i campi.

Quindi mi sono dovuta rimettere alla ricerca….

E inciampo su Freelancer Cockpit 3, (nel 2016 al suo posto scelsi Ultimate Client Manager) e questo non ho capito ancora il perchè l’ho abbandonato subito e la demo non è la stessa che installi, perchè la demo è una versione più vecchia! Ho avuto problemi con qualcosa e l’assistenza ci ha messo una settimana a rispondermi…

Alla fine arriva Perfex CRM, nemmeno se l’avessi creato io sarebbe stato più perfetto! Ha tutto tranne le commissioni sui metodi di pagamento ma noto con piacere che anche i miei clienti lo usano agevolmente senza farmi domande stupide.

Una pecca è che nell’area discussioni non c’è editor di testo altrimenti sarebbe il top! Speriamo nei prossimi aggiornamenti.

E tu cosa stai utilizzando?

 

Share Button

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*