Hai comprato il tuo nuovo VPS o server dedicato ma non vuoi spendere soldi per gestirlo meglio usando i blasonati Cpanel, Plesk e DirectAdmin e allora cosa si fa?
Semplice! Scegli un web hosting panel open source 😀 I web hosting panel sono i pannelli di controllo semplici da installare e configurano automaticamente il tuo server per diventare un hosting di successo.
Su internet, il sistema operativo più usato è Linux dove puoi sfruttare i maggiori CMS e includono Apache.
Kloxo
Completamente gratuito è uno script sviluppato a oggetti e supporta Apache/Lighttpd, djbdns/bind e pure-ftpd.
La piattaforma può esser utilizzata anche per il multi-user e permette la personalizzazione del pannello di controllo in base le proprie esigenze.
Inoltre, Kloxo ha all’interno un sistema di messaggistica e di ticket in caso di problemi e un modulo per il backup automatico. Download: http://lxcenter.org/software/kloxo
VHCS
Scritto in C, PHP e Perl è il pannello di controllo ideale per aver il controllo completo del server, per il reseller e gli utenti finali.
L’applicazione comunica con il database,email, web e DNS e permette di sapere quanta banda e disco stai utilizzando, ti avverte quando si sta riempiendo.
Download: http://www.vhcs.net/
ISPConfig
Tra i più completi web hosting panel in circolazione, è multilingua, disponibile in italiano puoi controllare qualsiasi servizio tipo email, DNS, FTP, statistiche e molto altro.
Supporta il multi livello degli utenti come amministrazione, rivenditore e utenti con la personalizzazione dei servizi, è possibile attivare anche il backup istantaneo del proprio sito.
Download: http://www.ispconfig.org/
OpenPanel
Molto minimalista, ha una visualizzazione ad albero, pratico e molto leggero,
Può gestire Apache2, DNS Bind, Postfix e Courier-IMAP e-mail, PureFTPd, AWStats e altro ancora.
Download: http://www.openpanel.com/
SysCP
SysCP è un pannello di controllo con accesso FTP e supporta molti software email e varie terze parti, a parte ha anche moduli di backup, spam assasin e molto altro ancora.
Download: http://www.syscp.de/
GNUPanel
Gli amministratori possono creare facilmente siti web, database, ftp o account di posta elettronica e, eventualmente, creare utenti finali e di fornire loro le password in modo che chiunque può gestire il proprio sito web.
Download: http://gnupanel.org/
EHCP
EHCP è un web hosting panel scritto in PHP che ti permette di fare il backup, SSL e utilizzare script d’installazione.
è multilingua e dispone di 4 diversi livelli utente: admin del server, reseller, amministratore del dominio e gli utenti di posta elettronica.
Download: http://ehcp.net/
BlueOnyx
Diverso dagli altri include include Mysql, PhpMyAdmin e webmail, scritto e basato su CentOS mira ad esser il pannello più completo.
Download: http://www.blueonyx.it/