La migliore piattaforma forum open source

Avviare un forum non è semplice, anche perchè scegliere una buona piattaforma è il primo ostacolo da superare, anche quando il nostro forum inizia a diventare popolare deve supportare il carico e trasformarsi in base alle nostre esigenze.

Oggi, vedremo un po quali sono le sostanziali differenze tra i CMS forum open source basati su PHP/MySql.

In Italia è molto diffuso PhpBB, ha un grande supporto lingua, molte mod e temi personalizzabili però il proprio pannello amministrativo non è proprio semplice, bisogna abituarsi alla sua logica di sviluppo non è immediato.

Spesso in hosting scadenti (come tutti…sia ben chiaro) rallenta tantissimo e più il forum è grande peggio è!

Il mio voto è: 6

SMF, in Italia è quasi sconosciuto ma molto apprezzato da grandi community come Ubuntu e a livello industriale o dedicato a forum tecnici specifici grazie alla propria elasticità e personalizzazione di codice che altre piattaforme non hanno. SMF non è adatto a chi è newbie sia dal lato amministrativo che utente. I temi sono decisamente pochi e sono difficili da installare proprio come le varie mod che sono molto complete, grazie al grande sviluppo dei volontari. Lo definisco una piattaforma professionale e dedicata ad esperti informatici.

Il mio voto è: 7

Poi c’è antagonista di Vbulletin  (secondo me è anche meglio) ed è Mybb. Dietro Mybb c’è un grande sviluppo, ogni 6 mesi una nuova versione e molti plugin è un buon incrocio con Vb e qualcuno dice pure che somiglia a IP…anche se a riguardo ho le mie perplessità. Una carenza di Mybb sono i temi. Chi usa Mybb generalmente usa temi standard e poi li modifica a proprio piacimento. I temi puoi trovarli direttamente sul sito ma sono veramente easy e altamente personalizzabili. I plugin ce ne sono veramente di ogni genere e tipo!

Mybb è la mia piattaforma forum preferita e credo che non la lascerò più! Inoltre ha grande fusioni con tanti CMS.

Il mio voto è: 9

Le piattaforme forum sono veramente infinite ma noi in Italia ne conosciamo veramente pochissime in confronto le esistenti emergenti sono PunBB e Novaboard. Spero  che a  breve potrò recensire entrambe!

Se questo articolo ti è piaciuto condividi!

Share Button

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D

Un pensiero riguardo “La migliore piattaforma forum open source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*