Tutto cio che volevi sapere su Web4web

Oggi, ho fatto una bella chiacchierata che Web4web, leader italiano nel settore shared hosting.

Quando è nata Web4web e qual’era il suo scopo?


Web4Web.IT è nata ufficialmente tra Settembre e Ottobre 2008, ma ha iniziato ad essere operativa da Gennaio 2009.
In poco più di un anno è riuscita a guadagnarsi una enorme credibilità sul web, soprattutto grazie ad un servizio di assistenza veloce e attento, oltre che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’obiettivo di questo brand era, e continua ad essere, entrare a far parte del mercato nazionale, andando a coprire la fascia ultralowcost del mercato.
Web4Web.IT è pensato per un target di utenti esperti che creano e gestiscono autonomamente il proprio sito Internet.

————-

Tutti i tuoi pacchetti sono shared, avete anche VPS e server dedicati?

Al momento Web4Web.IT non offre soluzioni di VPS e Server dedicati.
Questa scelta dipende dal fatto che preferiamo puntare su uno shared hosting di ottimo livello, anche se per il futuro non escludiamo di poter offrire anche un servizio di VPS.
Stessa cosa vale anche per i server dedicati, che a breve usciranno di listino.
Il nostro principale obiettivo rimane la qualità, quindi visto che siamo un’azienda giovane, crediamo che, almeno per il momento, sia meglio fare poche cose ad un ottimo livello.
Spesso per la fretta di voler raggiungere il prima possibile tutti i segmenti del mercato, molte aziende offrono servizi di scarsa qualità.
Inoltre se questo tipo di attrezzature viene acquistato da persone che non possiedono le adeguate competenze sistemistiche i tecnici che si occupano di offrire un servizio di assistenza si trovano a dover risolvere un carico spropositato di problemi, magari perchè l’utente ha installato un firewall non correttametne oppure ha configurato il server di posta come open relay.

————-

Il vostro pannello di controllo è DirectAdmin, in Italia non è tanto amato e neanche molto diffuso, come mai questa scelta?

DirectAdmin è uno dei pannelli di controllo più facili da usare.
Inoltre nonostante sia leggero, veloce e semplice, permette di usufruire di tantissime funzionalità, di gestire gli account, di formulare e controllare statistiche e la possibilità di gestire i ticket direttamente dal pannello di controllo.
DirectAdmin offre inoltre una grande stabilità.
Tutte queste caratteristiche ci permettono di offrire ai clienti Web4Web.IT un ottimo servizio, raggiungendo i massimi standard qualitativi.
La sua intuitività e rapidità d’uso ne fanno un un pannello apprezzato dalla maggior parte dei nostri clienti.

————-

Dove risiedono i server di web4web e quanto è grande l’azienda?

Web4Web.IT possiede una server farm interna all’azienda.
In questo modo il controllo sulle attrezzature è completo e totale.
Ad oggi, la nostra serverfarm dispone di fibre ottiche ridondate Retelit e Cogent e siamo attualmente in contrattazione con un terzo fornitore, per pianifcare l’espansione di tutta la server farm in un ambiente più grande e spazioso, che ci permetterà di ospitare circa 2000 server fisici o 3000 blade, con la possibilità di espandersi fino ad un massimo di 2400 server e 3900 blade.
A breve infatti ci sposteremo in una nuova sede, una location di 400 metri quadri, che ci permetterà di migliorare ancora di più le prestazioni di Web4Web.IT.

————-

So che avete anche affiliazione, è un buon modo per crearsi nuovi clienti?

Web4Web.IT già da qualche tempo offre la possibilità ai propri clienti di diventare rivenditore, guadagnando con i servizi della nostra azienda, attraverso il metodo dell’affiliazione.
Tutti i pacchetti Web4Web.IT sono stati predisposti per offrire questo servizio, consentendo la possibilità di ospitare siti web di medie e grandi prestazioni, come portali ed e-commerce, mantenendo un elevato standard qualitativo e prezzi estremamente low cost.
Inoltre l’affiliazione è gratuita e non comporta nessuna fatica, visto che basterà inserire un link ed un logo sul sito.
Ogni utente che affettuerà un acquisto dei nostri servizi passando tramite il sito di un nostro affiliato, frutterà a quest’ultimo il 10% del guadagno.
Per questo motivo sono tanti gli utenti di Web4Web.IT che non hanno voluto lasciarsi sfuggire la possibilità di guadagnare con i nostri servizi
.
————-

Qual è il futuro di web4web? Passerete al cloud? Cosa pensi del cloud hosting?

Non vogliamo precluderci niente per il futuro, anche se al momento escludiamo la possibilità di passare al cloud hosting.
In particolare il cloud hosting attuale, per intenderci quello offerto dai principali brand internazionali, non è nulla di nuovo.
Si tratta di una piattaforma di virtualizzazione già esistente da tempo sul mercato, ma con alcune semplici features in più che hanno lo scopo di migliorare i servizi di marketing. Al momento nessuno ha adottato sistemi di bilanciamento e ridondanza geografica o di distribuzione delle risorse, sempre a livello geografico.
Si tratta esclusivamente di VPS con potenza ampliabile a piacere e con pagamenti “a consumo” in base alle risorse utilizzate. L’unico cloud hosting che potrebbe interessarci deve ancora arrivare. Si tratta di VPS distribuite geograficamente, nelle quali un utente possa decidere di aumentare la potenza di calcolo e lo storage disponibile, andando ad utilizzare più VPS distribuite nel mondo.
Per il momento è il nostro “futuro prossimo” che ci interessa. Tra gli obiettivi di Web4Web infatti ci sono tantissime migliorie, sia dal punto di vista dei servizi che da quello delle attrazzature. Stiamo investendo molto da questo punto di vista, scegliendo i migliori prodotti presenti sul mercato.

Share Button
Provatoo.NET

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*