Vbulletin vs IPvision vs XenForo

La guerra dei cms per forum a pagamento ormai è storica…ma il nuovo arrivato XenForo sembra aver smosso un po specialmente Vbulletin (ricordate la vicenda?)  Sempre continuando la mia linea guida tra le piattaforme forum oggi vi parlo di questi 3 cms forum a pagamento  in Php e MySql.

Personalmente ho usato Vbulletin usato per diversi lavori con IPB e XenForo e quello che scrivo è solo un mio parere basandomi su i problemi più diffusi con un forum e mettendo in conto una community che cresce e che cambia esigenze.

Vbulletin è molto più noto delle due altre piattaforme ma ha un pannello d’amministrazione veramento odioso e scordinato…diciamo che non lo consiglierei mai a qualcuno che sta muovendo i primi passi in forumming perchè potrebbe diventare un impresa! Io ho odiato il panello di Vbullettin c’è chi dice che dopo averci preso la mano non ne puoi più fare a meno! Ovvio dopo che hai sbattuto il male contro è il minimo che tu non voglia cambiare!La community di Vbulletin ha la maggiorparte dei plugin free e raccolti sul sito vbulletin.org, dove per registrarsi basta inserire la licenza e scaricare tutti i plugin che desideri ma di alcuni plugin sono anche a pagamento come la galleria d’immagini e la wiki. Secondo me la fama di Vbulletin non l’ha data tanto per il software ma sopratutto VBSEO, perchè avere Vbulletin senza VBSeo non ci fai nulla! Gli algoritmi di VBSeo rendono Vbulletin molto visitato e posizionato ma senza un infarinatura SEO non fa miracoli!

IPB invece con una grafica molto dinamica, rispetto a VB, mi piace molto il suo pannello d’amministrazione estremamente intuitivo, semplice e immediato. è il top in professionalità tra le piattaforme. IPB ha una gestione un po diversa dei suoi plugin, innazitutto si chiamano “Modifications” e più di qualcuno è a pagamento. IPB offre comprando in unico pacchetto l’acquisto di chat, gallery, ecommerce, blog, CMS, download tutto integrato e firmato IPB.

XenForo, non mi convince è una piattaforma a pagamento che sarebbe meglio che fosse free è carina graficamente ma le sue funzioni, i plugin sono ancora troppo immaturi e non regge il passo di nessuna piattaforma citata. Secondo me è idonea per chi vuol spender soldi ma il rapporto prezzo-qualirà-prodotto non è per nulla conveniente. Il suo pannello d’amministrazione è a prova di stupidità ma le funzioni, la personalizzazione, l’elasticità sono veramente ridotte.

Tirando le somme s dovessi acquistare una piattaforma forum a pagamento sceglierei senz’altro IPB, escluderei a priori XenForo ma non del tutto Vbulletin,

 

Tu cosa pensi di queste piattaforme? Quale usi e quale ti piace di più e perchè?

 

Share Button
Provatoo.NET

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D

6 pensieri riguardo “Vbulletin vs IPvision vs XenForo

  • Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

  • 19 luglio 2011 in 18:40
    Permalink

    Posso concordare pienamente che XenForo ancora è giovane, insomma, l’ho provato ma non è convincente.
    Mi sembra molto un VBulletin ridotto (chissà come mai).

    Riguardo Invision e VBulletin è una guerra aperta.
    Io uso tutti e due e posso dire che mi piace moltissimo la grafica di IPBoard, semplice e molto affascinante.
    Però per chi vuole avere una professionalità nel proprio forum, VBulletin batte pienamente IPBoard.

    Insomma, anche paragonare l’uso del pannello admin, è molto particolare.
    Detto sinceramente mi trovo meglio con VBulletin poichè riesco a ricercare meglio ciò che devo modificare.
    In IPBoard devo fare un po di giretti qua e la per trovare il parametro.

    Ovviamente varia di gusto in gusto.

    Risposta
    • Provatoo.NET
      20 luglio 2011 in 10:32
      Permalink

      bah VB ha troppi spammer e IPB se lo mangia su sicurezza e altro…

      Risposta
  • 22 agosto 2011 in 19:46
    Permalink

    Ciao @Provatoo.NET!
    Secondo me tra vBulletin e IPB, meglio il primo perché, sì, è vero che IPB ha una grafica affascinante, ha tantissimi bei plugins ecc. ecc., ma come sicurezza e come SEO (la SEO è molto importante per un sito web che vuole farsi conoscere sempre di più grazie le ricerche nei motori di ricerca) vBulletin li batte tutti. Free e a Pagamento. Poi la chat di IPB è a pagamento su vBulletin si paga 35€ una sola volta il plugin della SEO che è nettamente migliore di IPB, ma la chat è gratuita e senza alcun limite ed è un plugin gratuito. Io se avessi i soldi di sicuro per il mio sito li spendere in vBulletin!

    Risposta
    • Provatoo.NET
      28 agosto 2011 in 15:55
      Permalink

      assolutamente no! vb è commerciale e solo per chi crede in vb tutti i siti professionali sono per ipb sopratutto gli aziendali…e perchè pagando hanno full managed e servizi base.
      e ipb nn ha attacchi di bot è molto più robusto

      Risposta
  • 14 febbraio 2012 in 18:48
    Permalink

    vBulletin lo adoro perché è il migliore, ha la vBSeo che è pazzesca come seo mod, ed è sicurissimo. 

    IPB ha la grafica migliore di tutti!

    XenForo di questo CMS ne so poco e niente ma vi posso dire che i forums che frequento che lo utilizzano sono favolosi veramente!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*