Qualche giorno fa, ho scritto un articolo proprio su Trello e di come l’ho sostituito con un “banale” forum. Ma spesso Trello è davvero insostituibile, ma se cerchi una valida alternativa gratis e sopratutto hostata su tuo server questa è la guida che stai cercando.
Di seguito troverai 5 alternative gratuite a Trello e ospitate sul tuo sito
Kanboard
Kanboard è gratis e ha dei plugin che integrano servizi come: Amazon S3 Storage, Hipchat, Jabber, RabbitMQ, Slack, and molto altro. Kanboard può essere installato su server Microsoft, ma supporta anche: c
- PHP >= 5.3.9
- MariaDB/MySQL, Postgres, or Sqlite
- Apache or Nginx
- CentOS 6/7, Debian 8, FreeBSD 10, or Ubuntu 14.04/16.04
Per l’installazione e chiedere assistenza basta collegarti at https://github.com/kanboard/kanboard La community è molto attiva e sono sempre disponibili in caso di problemi di aggiornamento o problemi dovuti all’installazione.
Restyaboard
Molto più simile a Trello, Restyaboard è un alternativa molto quotata e davvero interessante. L’installazione è abbastanza semplice.
I requisiti per il tuo server sono:
- PHP-FPM
- Postgres
- Nginx
- Elasticsearch
Nonostante le poche richieste tecniche, la community è molto attiva. Ecco a te il link di GitHub page. Se non riesci a installarlo a poco prezzo gli sviluppatori lo installeranno per te.
Taiga
Taiga, è un mio amore ed è suddiviso in: taiga-back (backend/api), taiga-front-dist (frontend), taiga-events – ognuno con i propri requisiti. In generale per installarlo hai bisogno di:
- Python >= 3.4
- PostgreSQL >= 9.3
- RabbitMQ
- gcc
- Ruby >= 2.1
- NodeJS >= 5.0 (con npm, gulp and bower e tutte le dipendenze di coffeescript)
Tra l’altro come Trello ha una versione hostata gratuita, quindi se non riesci a installarlo puoi sempre ripiegare sul sito. Ecco a te il link GitHub page
Wekan
Wekan è costruito con Meteor e JavaScript, lo trovi sut https://github.com/wekan/wekan. In hosting come Vultr e DigitalOcean è disponibile anche come 1 click install senza avere nessun problema d’installazione, proprio come se fosse WordPress.
Sembra che il cloud hosting sia il più indicato per questo tool.
TaskBoard
Il più semplice come installazione, basta un hosting semplicissimo. Solo PHP e database! Vedi la demo direttamente sul loro sito e sulla loro canale Github
Se vuoi nei commenti, richiedimi come si installano questi tool.