I forum sono morti?

Lo ammetto, i forum italiani grandi e quasi immortali sono quasi tutti finiti nel dimenticatoio..poco usati, poco aggiornati, giusto per creare qualche backlink ai nuovi arrivati e chi crede che il web sia ancora una terra promessa.

Beh, con tanta disillusione all’estero il forum è ancora sinonimo di qualità, di rispetto del nick e del contatore dei post e della data d’iscrizione. Per anni sono stata una fan accanita di forum. Seguivo forum di ogni genere e settore! (perfino per criceti XD)

Ho imparato molto e ho consigliato molto e ancora oggi la maggior parte dei miei clienti si ricorda di me perchè ero presente nei forum XD ormai ho contatori a 5 cifre!!

Vanto personale a parte, il mondo dei forum è davvero molto ma molto cambiato a partire dal CMS in uso!

Se fino a qualche anno fa (3-4 anni fa) i veri padroni del mondo forum erano Vbullettin, PhpBB seguito dal mio beneamato MyBB oggi sono sostituiti da Discourse, Xenforo e Vanilla.

Xenforo è figlio di parte degli sviluppatori Vbulletin, ci fu una battaglia legale non indifferente ma a quanto pare  Xenforo stia riscuotendo molto successo. Sarà anche il prezzo più economico ad aiutare?

Eppure ho amici che per anni di Vbulletin hanno preferito passare a Xenforo per stabilità e leggerezza del codice. In effetti Vbullettin con il tempo è diventato più un CMS tutto-fare che un CMS forum.

Ma il successo di Discourse, davvero non me lo spiego! é opensource, dopo le mille mila pubblicità trovi un piccolo tasto in basso dove puoi scaricarlo da Github.
Ha un installazione non proprio user-friendly, non usa MySQL ma Postegres. Parla chiaro, se mi vuoi hai bisogno almeno di una VPS, del Docker e saper usare la shell. Non è proprio per tutti starà proprio in questo la sua “civiltà?” (vediamo quanti la capiscono)
Sta di fatto, che marciano molto su tutti i costi extra come: installazione, referral di DigitalOcean, i più grandi forum come Codecanyon lo usano. Ma era davvero cosi indispensabile?

Ok, la grafica è molto accattivante, molto snella ma il pannello amministrazione è quasi inesistente. Diciamo che è ideale per chi non solo crea un forum ma sopratutto a chi deve curare tutte le personalizzazioni.

Poi c’è Vanilla, che è sempre stato li, un po senza infamia e senza lode. In Italia, penso che sia veramente sconosciutissimo! Ha integrazione con WordPress, Zendesk, Salesforce tutto gratis!

Una grafica snella, con l’installazione base hai molti servizi come il login con Facebook e Twitter, un bell’editor, grafica pulita. Devo essere sincera è quello che mi piace di più!

Un altra novità, i forum si sono morti perchè ora esistono le community!

E tu cosa ne pensi?

Share Button

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *