Provatoo.NET

Diario di bordo di una sviluppatrice

VPS

La mia esperienza con OVH

Dopo anni che navigo nel settore degli hosting anche Elena è arrivata su OVH. Un provider molto contestato e lodato nello stesso tempo; quindi ho deciso di provare il loro servizio VPS, approfittando della promozione del 30% di sconto che mi ha sedotto e conquistato.

In pratica ho preso un VPS low cost, all’inizio ho preso il mio amico CentOS che non delude mai sia per server sia per vps. Inizio la procedura del pagamento e ricevo una prima email con l’ordine è stato ricevuto, dopo 2 ore ordine convalidato, dopo 6 ore dalla richiesta il mio ordine è stato attivato.  Venerdi verso le 18 mi accingo a fare l’ordine.

Devo esser sincera, il back end del sito di OVH è stato cambiato da poco e ha ancora un sacco di cose incomplete e piene di errori, dovrebbe esser illegale pubblicare software in work in progress, ogni volta che entro vedo strani errori.

Entro nel mio VPS, inizio a fare tutte le operazioni di ruotine per configurare il sito, quando noto che il costo della licenza Plesk è solo di 1,99€ al mese! E dico perchè dannarmi quando c’è? Tra l’altro pagare il canone da Plesk costa 10€ al mese, c’è risparmio!

In pratico, clicco su “Licenze”, la sezione adatta per acquistare licenze, selezione il mio cucciolo di VPS e non sono abilitata all’acquisto delle licenze cosi mando immediatamente un ticket.

Il tuo spazio cliente Web OVH

OVH non da assistenza durante il week-end, pensa se capita un guasto in quei giorni incazzatura da super Sayan livello 4.

Cosi, arriva lunedi mattina, ovvero oggi alle 9, e chiamo l’assistenza clienti che mi ha risposto dopo 10 min di attesa dicendo che hanno un problema con la piattaforma e il mio account che è in “modalità noaccount” (cito le parole dell’operatore) e che risolvono il problema in giornata.

Sono le 22, e non ho ricevuto nessun ticket di aggiornamento sul mio stato.

—— Il giorno seguente —-

Il giorno seguente, ho mandato un ticket per avere informazioni. Mi hanno detto che hanno un bug e non sapevano quando potevano risolvere, cosi ho richiesto il rimborso. Dopo un celere scambio di email mi hanno confermato il rimborso e entro le 18, come anticipato via mail ho ricevuto il rimborso.

Di certo, è stato un episodio sfortunato ma penso che più in la riproverò il servizio; magari dopo che hanno sistemato la piattaforma.

 

E tu hai mai avuto esperienza con OVH? Cosa te ne pare?

 

 

Provatoo.NET

Piccola imprenditrice, ma solo di statura :D